CERCA LAVORO: “Vendere Magliette ai Concerti”
(Merchandising)
Giulia, mi chede sul Blog/Forum: “Come si fa a proporsi per lavorare negli stand in cui si vendono magliette?”
Come promesso alcuni consigli per chi sta cercando lavoro negli stand che vendono merchandising (t-shirt - felpe - gadget) ai Concerti.
Partite da una considerazione, gli Stand che vedete all'interno del palazzetto o dello stadio ecc.. sono quelli ufficiali della Band o dell'Artista. Quelli (moltissimi) che si trovano fuori dall'entrata sono generalmente i cosiddetti "Abusivi".
"Abusivi" non siglifica che non siano dei venditori in regola. Nella maggior parte dei casi, si tratta di Ambulanti con regolare licenza che svolgono onestamente il loro lavoro ma che non hanno un contratto con l'Artista di cui vendono i gadget e quindi... tendezialmente non sarebbero regolari. Il fenomeno comunque è generalmente e giustamente tollerato.... devono mangiare anche loro!
Detto questo, vedo (per quelle che sono le mie conoscenze) di darvi alcune dritte.
Molti Gruppi o Cantanti, specialmente quelli "alternativi" gestiscono in proprio il loro merchandising. Lo affidano a qualcuno dello Staff o a qualche amico, il quale lo produce e si occupa di commercializzarlo, sia direttamente ai Concerti che via web.
Navigando nei vari Siti ufficiali di queste Band si trova quasi sempre una pagina dedicata al merchandising, con tanto di Contatti. Quindi la cosa più semplice da fare è usare questi Contatti per proporsi direttamente al Responsabile del Merchandising. Non vi fate illusioni, non è facile, generalmente sono posti di lavoro gestiti a "Conduzione" per così dire "Famigliare", inoltre essendo Artisti con un pubblico relativamente "contenuto", il Compenso non è certamente allettante.... ma è sicuramente un lavoro divertente.... è il caso di provarci, specialmente a ridosso dell'Estate, quando partono i Tour e c'è più disponibilità.
Per quanto riguarda i cosiddetti "Abusivi"... (non mi piace chiamarli così!)... C'è poco da dire: si va nell'Area esterna al concerto e si fa il giro dei vari Stand con la faccia di bronzo e un bel sorriso... "Scusi... non è che per i prossimi concerti vi serve qualcuno?" ... Sarà banale... ma altri sistemi non ne vedo.
Infine, ci sono le grosse Ditte che gestiscono il Merchandising per le Star, quegli Artisti, per capirci, che riempiono gli Stadi. Qui il discorso si fa più professionale... ma non quanto si potrebbe pensare. Comunque una dettagliata ricerca su Internet per individuare le Ditte, una proposta con CV via mail e ... sempre meglio... una visita di persona.... In questo settore le donzelle di bella presenza e sorriso accattivante sono ingiustamente... ma naturalmente privilegiate.
Mi limito a segnalarvi un paio di queste Ditte, probabilmente le più rappresentative del settore in Italia:
http://www.mosquitotour.it - http://www.maxdevilstore.com/
Fate il vostro gioco e che la Sorte sia con voi.... Spero di esservi stato utile.
Hasta
Tourmanager