mercatinomusicale.com


Conviene? Fregature? Truffe? Occasioni? Opinioni...



Mercatinomusicale.com è praticamente e semplicemente una vetrina, libera e gratuita. Il sito non si occupa di gestire le transazioni tra gli Utenti, si limita a offrire uno spazio gratuito di vendita e a mettere in contatto il venditore con il possibile acquirente. Quindi non ha nessuna responsabilità in merito alla compravendita.


In poche parole: Una volta messi in contatto i due soggetti, si toglie dal gioco e tutto quello che ne consegue in positivo o in negativo non fa più parte delle sue competenze. In realtà questo è un lato positivo, la trattativa è svolta esclusivamente tra venditore e acquirente che la conducono senza intermediari e senza pagare tariffe, assumendosene tutta la responsabilità. Chiaramente, se Mercatinomusicale riceve delle comunicazioni che denunciano la disonestà di un qualche venditore, fa le sue indagini e si riserva la possibilità di bannarlo dal Sito.


Tutto questo significa che nel caso si incappasse nella fregatura non ci si può rivalere sul Sito, che si propone solo come Vetrina ed è esterno alle eventuali contestazioni tra gli utenti.

Comunque Mercatinomusicale ha un modulo apposito per segnalare gi abusi e pubblica anche vari articoli dove spiega come difendersi da eventuali truffe: Pagina di mercatinomusicale.com contro le truffe


Chiarito questo, andiamo a valutare i pregi e i difetti (sempre secondo la mia opinione) di questo frequentatissimo Sito.



Per chi Compra


Il lato vincente di mercatinomusicale è sicuramente l'enorme e variegata offerta di strumenti usati in vendita, vi garantisco che è difficile trovare qualcosa di simile anche navigando nei siti europei ed extraeuropei.


La scelta è incredibilmente ampia, si trova di tutto. Non essendoci la possibilità di Asta online (mi chiedo perchè... ) i prezzi sono spesso piuttosto elevati... a volte al limite del ridicolo. Questo non significa però che non si possano fare buoni affari. Bisogna cercare con cura, comparare le varie inserzioni, leggere attentamente le descrizioni e visionare le foto. Questo è semplice da farsi, il sito è veloce ed intuitivo, si impara presto a fare ricerche rapide e particolareggiate.


Una volta individuato l'articolo che ci interessa si contatta il venditore... I miei consigli:


1 - Per prima cosa chiedere via email al venditore informazioni dettagliate sullo strumento e ulteriori foto, se quelle pubblicate (come spesso succede) sono insufficienti per farsi un'idea. (basta cliccare su: "Rispondi all'annuncio")


2 - Chiedere al venditore (sempre via email) dove abita e poi proporgli il ritiro in loco (magari inventandosi un inesistente viaggio di lavoro nelle vicinanze) richiedendogli anche un recapito telefonico per prendere accordi. Se il venditore nicchia e inventa scuse... c'è puzza di bruciato!.... Salutatelo e prendete in esame un'altra inserzione.


3 - Se invece va tutto bene, il venditore è disponibile e vi manda indirizzo e recapito telefonico.... siamo sulla buona strada. A questo punto fategli via email un'offerta, che non sia offensiva ma realistica, I venditori mediamente stabiliscono un prezzo tenendosi larghi e quindi esiste un margine di trattativa, specialmente se l'articolo è in vendita da parecchio tempo. Mi raccomando però... senza esagerare, cercate sempre di mettervi nei panni (e nel portafoglio) di chi stà dall'altra parte. Inviare email del tipo: "Ti offro la metà" è inutile e anche umiliante, ci fate la figura degli sfigati.


4 - Una volta raggiunto via email un accordo sul prezzo è il momento di telefonargli, chiedetegli nuovamente informazioni sulle condizioni dello strumento (a voce ci si capisce meglio) e poi ditegli che il viaggio nei paraggi è saltato e quindi ci si può accordare per la spedizione. Se possibile indicategli voi il Corriere, www.spediamo.it è il più economico e tutto sommato efficente. La spesa per una chitarra elettrica ben imballata  è di una decina di euro e vi arriva in 24 ore.

Chiedetegli quali modalità di pagamento accetta (bene Paypal o Bonifico bancario)... meno bene Postepay... non è tracciabile. Se ce la fate convincetelo a spedire in contrassegno (pagate in contanti all'arrivo del pacco), vi costa qualche euro in più, ma siete più tranquilli. Raccomandategli l'imballo, specificando che lo strumento non deve avere spazio di movimento all'interno del pacco e deve essere avvolto con materiale morbido da imballaggio.


5 - Ok se siete arrivati fin qui, l'affare è ormai in dirittura d'arrivo, ultima cosa: mandategli via email un modulino da compilare tipo:


Io ... Tizio Sempronio ... nato a ... residente in ... mi impegno a spedire lo strumento ... al Sig .... dopo aver ricevuto il pagamento tramite .... i miei dati bancari sono: .......

Dichiaro che lo strumento è nelle condizioni convenute con l'acquirente e non presenta danni strutturali di alcun tipo

.

6 - Fatto tutto questo potete comprare con una certa tranquillità... se si trattasse di un truffaldino si sarebbe già smascherato.


Per l'acquisto su Mercationomisicale, l'unica nota che mi lascia perplesso è la dutara di una inserzione (60 giorni). Molto spesso l'articolo viene venduto prima e altrettanto spesso il venditore si dimentica di chiudere l'inserzione... Risultato: l'Interessato manda email che non ricevono risposta e si perde del tempo aspettando risposte che non arrivano. Se la durata dell'inserzione si limitasse a 10 giorni il Venditore sarebbe costretto a ripubblicarla periodicamente e alla fine quello che si vede in vendita sul Sito sarebbe effettivamente disponibile.



Per chi vende


Anche in questo caso il mio giudizio è tutto sommato positivo.

L'Inserzione è gratutita, la registrazione come venditore semplice e rapida, il modulo di inserzione è chiaro ed intuitivo... Unica nota, le foto devono pesare poco altrimenti il Sito le rifiuta, ma si rimedia facilmente.


Il problema in realtà non sta sul Sito ma nella Stupidità e avidità di molti (troppi) venditori. Spesso la descrizione dello strumento è aprossimativa, le foto insufficienti o sfocate e il prezzo fuori mercato.


Aumentare la valutazione dello strumento sperando che il "pollo" di turno abbocchi... è una pratica tanto diffusa quanto inutile. Vi garantisco che i "polli" sono una specie estinta, ormai chi compra su internet sa benissimo valutare e comparare. Le Inserzioni con prezzi fuori mercato servono solo ad intasare il sito e a far perdere tempo ad ambo le parti.

Per cui, prima di mettere in vendita il vostro strumento, fate una rapida ricerca sul Sito e fatevi un'idea dei prezzi che contraddistingono il modello e su questi regolatevi. Se per una determinata chitarra tutti chiedono 400/500 euro e voi ne volete 600.... non la venderete mai.


Ho notato personalmente strumenti in vendita non da mesi ma da anni... la stessa inserzione che aspetta da anni l'inesistente "Pollo"... è chiaro che il venditore in questi casi è palesemente un fesso... convinto tra l'altro di essere furbo.... quindi doppiamente fesso!

Il Mercato da sempre si regge sulla veloce circolarità del denaro, tenere fermo uno strumento per essersi incaponiti nel pretendere una certa cifra è tanto inutile quanto improducente.


Quindi sforzatevi di pubblicare inserzioni convincenti, con una descrizione completa e veritiera delle condizioni dello strumento, con foto chiare e dettagliate e con un prezzo equo.... e vi garantisco che venderete il vostro oggetto in tempi brevi.


Per quanto riguarda la transazione con l'acquirente... una sola regola: prima il pagamento poi la consegna.... mai per nessun motivo il contrario. Se vi accordate per la spedizione in contrassegno, prima contattate telefonicamente l'acquirente, dovete responsabilizzarlo sul fatto che nel caso di un suo rifiuto ad accettare il pacco, voi perderete i soldi spesi per la spedizione e in più dovrete pagare al Corriere anche la restituzione. In questi casi non è male farsi inviare almeno un piccolo anticipo che copra le spese della spedizione.


Ok con Mercartinomusicale mi pare di aver finito, nel prossimo articolo tratterò le compravendite tramite Ebay, sia in Italia che all'Estero... nel frattempo un augurio di buoni acquisti e buone vendite a tutti.


Hasta


Tourmanager





EBAY - Strumenti musicali


Conviene? Fregature? Truffe? Occasioni? Opinioni...


Ebay è sicuramente il più noto e frequentato sito di compravendita online a livello mondiale, specialmente per ciò che riguarda l’usato. Premetto che la mia opinione (che resta un’opinione) è rivolta solo ed esclusivamente alla categoria degli Strumenti musicali, settore su cui ho maturato una consistente esperienza. Per quanto riguarda tutte le altre categorie di oggetti che si trovano su Ebay, non ho opinioni di nessun tipo e non conosco sufficientemente la situazione, quindi mi guardo bene dal dall’esprimere giudizi.


Partiamo dalla logica che a conti fatti Ebay è una specie di monopolio, per vendere in tempi brevi e soprattutto all’estero, non esiste altra piattaforma che sia in grado di competere. L’unico concorrente di un certo rilievo è Ebid, molto somigliante nelle modalità, ma comunque con un numero di Utenti lontano anni luce dal bacino di Ebay. Amazon, pur essendo diffusissimo, neppure lui è competitivo, dato lo scarso o inesistente spazio dedicato all’Usato o alle Aste online.


Devo dire che per anni sono riuscito a far dei buoni affari su Ebay, sia come acquirente che come occasionale venditore (stò sempre riferendomi esclusivamente agli Strumenti musicali). Il sistema è sempice e collaudato e l’asta online permette sia di acquistare a buon prezzo sia di vendere in tempi rapidissimi.

Il sistema dei Feedback permette di controllare l’affidabilità di un Venditore, il pagamento tramite Paypal (pur essendo molto costoso) fornisce buone garanzie rispetto a possibili disguidi o truffe. Anche gli acquisti o le vendite in altri Stati sono sufficientemente tutelati e imparando a muoversi con una certa accortezza e attenzione, si possono fare buoni affari in sicurezza.


Ma tutto questo, purtroppo, negli ultimi anni è progressivamente cambiato... e non in meglio.


Per spiegarmi entro nei dettagli, analizzando la situazione sia per quanto riguarda gli acquirenti che per quanto riguarda i venditori.



Per chi Compra


Devo fare una premessa, che vi aiuterà a capire la situazione. Da qualche tempo a questa parte, Ebay ha adottato una politica a totale garanzia dell'Acquirente... ma a discapito del Venditore.

Il Venditore è vessato da continue limitazioni, da un regolamento che non lo tutela e lo punisce alla prima leggera e magari involontaria infrazione e da tariffe di vendita esagerate.

Il Venditore non ha più neppure la possibilità di lasciare un giudizio (il feedback) nei confronti dell'Acquirente (può lasciarlo solo positivo....).

Le tariffe, sommando la tariffa di inserzione, le foto da pubblicare, la tariffa di fine vendita e quella dovuta a Paypal arrivano in totale vicine al 15%. Significa che su una chitarra venduta a 300 euro si pagano in oboli vari una cinquantina di euro!!!


Che Meraviglia!... starete pensando, finalmente un Sito che mi tutela negli acquisti e tiene a bada i venditori, è il posto giusto dove fare affari.

Niente di più sbagliato.... anch'io all'inizio l'avevo pensato, ma poi col tempo ho notato (stiamo sempre parlando di strumenti musicali) che la politica di Ebay produceva delle nefaste conseguenze che andavano proprio a ricadere su chi compra.


I venditori seri hanno progressivamente abbandonato Ebay, cercando delle alternative più vivibili e trovandole in Mercatinomusicale, su Ebid o (in moltissimi casi) aprendo un proprio Sito di vendita.

Non sono scomparsi del tutto da Ebay, sono ancora presenti, ma si limitano a mettere in vendita il materiale più scadente, quello che non riescono a piazzare su altri Siti... insomma usano Ebay come una specie di piattaforma di svendita per gli scarti..... e non si può dar loro torto.


Quando mi capita di intercettare una inserzione che mi sembra vantaggiosa, ho imparato a praticare una scorciatoia. Cerco lo strumento in questione su Mercatinomusicale e 9 volte su 10 lo trovo (inserzione simile e stesse foto), contatto il venditore attraverso Mercatinomusicale e gli propongo un prezzo scontato. Il più delle volte naturalmente accetta, visto che si risparmia di pagare le inconcepibili tariffe applicate da Ebay.


Nel contempo, su Ebay, l'abbandono dei venditori seri è stato compensato dall'apparire di vari "commercianti" improvvisati e spesso inaffidabili. Lo si nota subito dalla qualità delle inserzioni: Descrizioni approssimative, poche foto e sfuocate, un'infinità di falsi non dichiarati come tali (evidentemente nello Staff di Ebay nessuno ha la competenza necessaria per riconoscerli).


Qualche giorno fa ho adocchiato un'asta che proponeva un Fender Jazz bass del 1978, uno strumento che è valutato sopra i 3000 euro. L'inserzione diceva: Tutto originale".... c'era una sola foto, ma mi è stata sufficiente per avanzare qualche dubbio, la tinta e i pickup non mi convincevano. Ho contattato il Venditore via mail chiedendogli: numero di serie, foto dettagliate e garanzie sull'originalità..... Volete sapere cosa mi ha risposto?.... Eccola la risposta del marpione: "Ma secondo te, se ero sicuro dell'originalità... lo avrei messo all'asta su Ebay?".

Questo aneddoto vi da l'idea di come girino le cose... ormai tutti i musicisti hanno capito che su Ebay si va solo a comprare o vendere scarti.


Certo... qualche buon affare si può ancora fare, non più come una volta... ma comunque possibile, sta di fatto che il rischio di prendere una "sola" è talmente alto che, per quella che è la mia esperienza, francamente lo sconsiglio vivamente agli utenti del mio Sito. Ribadisco che il mio giudizio riguarda esclusivamente il settore degli Strumenti Musicali.... Per quanto riguarda tutto il resto non ne so niente.



Per chi vende


Se vi siete letti la parte superiore dell'articolo... c'è ben poco da dire.

Basta farsi un giretto su Internet per trovare miriadi di Venditori professionali e non che di Ebay non ne vogliono neppure più sentir parlare.


Regolamenti assurdi, tariffe di vendita ingorde e nessuna tutela nei confronti dei capricci dell'acquirente, che sapendo di poter brandire il feedback come un randello, si permette di fare i bello e cattivo tempo.


La categoria Ebay degli strumenti musicali si è talmente deteriorata che ormai si è quasi certi di fare una pessima vendita. Mettendo all'asta si vende alle svelte, ma si vende notevolmente sottocosto e sommando le tariffe da versare si finisce sempre per rimetterci. Mettendo un prezzo fisso (il famoso Compralo subito) non si vende quasi mai e comunque conviene sempre piazzarlo in un Sito che non chiede commissioni e non ti fa impazzire con i suoi burocratici regolamenti.


Quindi cari Musicanti, se volete vendere la vostra chitarra ad un prezzo equo e senza rovinarvi il fegato... state lontani da Ebay!... usate Mercatinomusicale o Ebid o i vari Socialnetwork.... ci metterete un po' di tempo in più... ma vi garantisco che ne vale la pena.


Hasta


Tourmanager


Comprare - Acquistare - Vendere - Chitarre - Bassi - Strumenti musicali - su Internet

Conviene? - Truffe? - Fregature? - Occasioni? - Opinioni...


Data la mia inguaribile passione per gli strumenti Vintage, da ormai un decennio, nel tempo libero, compro e a volte anche vendo su Internet, usando i vari siti del settore e avventurandomi anche in affari con paesi lontani


Questo Business casalingo, tra Affari e Fregature, mi ha portato ad acquisire una certa esperienza nel settore, quindi mi sento in grado di scrivere qualche articolo in proposito, condividendo le mie opinioni su questo ampio Mercato.


Naturalmente si tratta solo delle mie opinioni e per tali vanno prese, sia che le si condivida o meno.


Tourmanager

Offerte di lavoro nel campo Musicale 

Articoli notizie e informazioni per Musicisti Cantanti DJ Tecnici Autori Fonici e Appassionati di Musica

Tutto questo nella Home page del Sito Tourmanager.it


CLICK QUI per entrare